> Pubblico 2-10 anni
> Genere Circo per Bambini
> Durata 40 minuti
> Di e con Elisabetta Cavana
Cosa ne direste se, una volta comodamente sprofondati su confortevoli poltroncine di un delizioso teatrino, il protagonista della scena, vi rivelasse che la sua compagnia è rimasta per strada e che, quindi, ha un serissimo bisogno di chiedere aiuto proprio a voi, per poter mettere in scena lo spettacolo che proprio oggi avevate scelto di vedere?
Ecco, questo è l’inizio di Ricciolo di Luna, spettacolo che narra l’odissea di tre ovetti sbalzati nel cielo dall’esplosione di una stella durante una tempesta terrena e intergalattica, ma che nei fatti, rappresenta l’odissea di un’attrice che rimette in piedi uno spettacolo dopo che la sua compagnia si è persa, a poco a poco, sulla strada per il teatro.
Lo spettacolo questa volta dipende sì da chi “È di scena”, ma anche da te, che siedi, innocente, sulla poltroncina in platea! Un dialogo aperto con tutto il pubblico, si alterna ai capitoli di una favola raccontata con parole, palline da giocoliere, bolas da danzatrice, sfera d’equilibrio e monociclo circense, sulle note di musica classica di Debussy, Rossini, Paganini, Ravel e Offenbach.
Questo spettacolo si adatta particolarmente ai bambini più piccoli, in particolare l’età della scuola materna e primaria dai 2 ai 10 anni. Infatti le caratteristiche principali sono il racconto, il mimo e il coinvlgimento attivo del pubblico, che diventa parte del racconto stesso. Inoltre le tecniche utilizzate (giocoleria, monociclo, sfera d’equilibrio, mimo) attraggono e stimolano la curiosità del bambino, suggerendo corporalità ed equilibri nuovi in cui importante è il ruolo dell’espressività e delle fantasia.